LEIGIA

Laboratorio sull'Economia delle Imprese di Germania, Italia e Austria

NEWS

Pressekonferenz 27 Oktober 2017 

Parma, 27 Oktober 2017  Die Universität Parma eröffnet LEIGIA, Werkstatt für Deutsche, Italienische und Österreichische Betriebswirtschaft, im Rahmen des...

Kongress 2018

2. Internationaler Kongress “GVCs und wirtschaftliche Integration italienischer, deutscher und österreichischer Unternehmen” Departements für Wirtschaftswissenschaften und Betriebswirtschaftslehre  der Universität...

A febbraio 2017 è stato costituito formalmente all’interno del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Parma il LEIGIA, Laboratorio sull’Economia delle Imprese di Germania, Italia ed Austria. I principali obiettivi di questo Laboratorio sono:
comparare la condotta delle imprese nei tre paesi, sottolineando il diverso ambito istituzionale in cui si muovono,
comparare il ruolo e le caratteristiche delle diverse politiche industriali (a livello nazionale e sub-nazionale);
analizzare (e favorire) i processi di cooperazione non equity fra le imprese dei tre diversi paesi, anche all’interno di catene globali del valore;
analizzare (e favorire) i processi di integrazione di carattere azionario fra le imprese dei tre diversi paesi.
Il LEIGIA è una emanazione di EmiliaLab, iniziativa congiunta dei Dipartimenti di Economia di Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia.

GOVERNANCE

COMITATO DI INDIRIZZO

COMITATO DI INDIRIZZO

E’ l’organo che a regime sostiene il LEIGIA, proponendo argomenti e indirizzi di ricerca, fornendo le linee guida per il suo sviluppo strategico, monitorando i risultati conseguiti, promuovendo le attività del Laboratorio presso l’esterno, identificando i temi e la struttura del convegno annuale. E’ composto da: il Direttore Scientifico (nominato dal Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali di Parma), i 4 rappresentanti dei Dipartimenti di Economia aderenti ad EmiliaLab (Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia), più i rappresentanti di istituzioni presenti sul territorio emiliano (o di altre regioni).

DIRETTORE SCIENTIFICO

DIRETTORE SCIENTIFICO

Ha compiti di coordinamento, promuove le collaborazioni di ricerca, convoca periodicamente i vari Comitati. Realizza l’attività promozionale del Laboratorio, al fine di raccogliere finanziamenti aggiuntivi, assumendo inoltre il ruolo di ordinatore di spesa. Gestisce, con l’aiuto di una Segreteria, l’ordinaria amministrazione e l’organizzazione del Convegno annuale.

ADVISORY BOARD

ADVISORY BOARD

E’ organo consultivo e rappresenta gli interessi del mondo delle imprese. Si riunisce 1-2 volte l’anno.

COMITATO SCIENTIFICO

COMITATO SCIENTIFICO

E’ organo consultivo e rappresenta gli interessi del mondo della ricerca, economica e giuridica. Si riunisce 1-2 volte l’anno.

CONVEGNI

Venerdì 15 dicembre 2017
“Imprese tedesche, italiane ed austriache: aspetti di comparazione, di cooperazione, di integrazione”
CONTATTI

CONTATTI

Direttore scientifico: Prof. Augusto Ninni
augusto.ninni@unipr.it
Tel +39 0521 032434

SEDE
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Via Kennedy, 6
43125 -  PARMA
Tel. +39 0521 902111